XOR2, l’elettrico pieghevole e potente
Lo scooter della francese Xor Motors ha il telaio pieghevole ed è disponibile in due versioni di potenza: 8 e 4 kW. Il primo fa i 0 – 100 in soli sei secondi e ha una velocità massima di 120 km/h
Image
Green Planet
Veloce e economico
Lo abbiamo visto già in qualche salone (la XOR Motors è nata nel 2007) ma lo XOR2 rimane uno degli scooter elettrici più interessanti sul mercato. La sua caratteristica principale è data dal telaio pieghevole che lo rende compatto e facilmente trasportabile e dal fatto che è composto al 99% da materiali riciclabili. La versione da 8 kW, poi, ha prestazioni di tutto rispetto: solo 6 secondi per raggiungere i 100 km/h e una velocità massima di 120 km/h (45 km/h per la versione da 4 kW). Ottima anche la durata della batteria (estraibile e trasportabile come un trolley) che a 75 km/h di media permette percorrenze di circa 90 km. Da record, infine, i tempi di ricarica: ci vuole solo un’ora e mezza per un ciclo completo. Non ancora ufficializzato il prezzo che dovrebbe però aggirarsi intorno ai 3000 euro più la possibilità di noleggio annuale della batteria. Nel video sotto lo XOR2 "sfida" uno Yamaha Xmax 250.Foto e immagini
Aggiungi un commento
Finalmente qualcosa di realmente competitivo con gli scooter tradizionali, dal punto di vista delle prestazioni e del prezzo. Se si limasse ancora qualcosa ed il noleggio avesse costi accettabili, si aprirebbero le porte dell'elettrico ad un'utenza ben più ampia dei quasi "appassionati" che acquistano questi mezzi ora...
- Accedi o registrati per poter commentare
Avere delle buone prestazioni (e magari un casco in testa...) può essere utile per levarsi d'impaccio ai semafori. Con quella ripresa è una scheggia. Dubito però che si possa dare la birra a un TMax da 40 CV.
Insomma un buon commuter per il tragitto casa-ufficio. Venderà bene.
Quelle prestazioni e quella autonomia suggeriscono l'uso di batterie al litio, che sono costose. Infatti si prendono a noleggio (e non dicono quanto costa)
Come verrà classificato ? Come ciclomotore no, vista la potenza. Come moto 125 forse.
- Accedi o registrati per poter commentare
Fonte sito Xor Motors. La batteria (8 kW) verrà proposta a noleggio per 600 euro/anno, batteria adatta a 1200 cicli di ricarica, sarà classificato come moto 125 cc. Buono nell'uso casa lavoro e nessuna gara con tmax o cose del genere, ma agilità nel traffico senza inquinare e dando la paga a tanti altri scooter a benzina.
- Accedi o registrati per poter commentare