Salta al contenuto principale

Triumph Trophy 1200, viaggiatrice di lusso

Ecco le prime immagini della nuova granturismo Triumph. Si chiama Trophy 1200, ha il motore tre cilindri 1200 della Tiger Explorer e una ricca dotazione elettronica. Non pensate però di poterla avere per le vacanze di questa estate: arriverà solo ad ottobre. 
           

Granturismo alla tedesca

Queste sono le prime foto delle nuova Triumph Trophy 1200 una granturismo che cercherà di fare concorrenza alla BMW R 1200 RT (a cui si ispira evidentemente per la linea). Il motore è il tre cilindri 1200 già montato sull’endurona Explorer, ha 134 CV a 8.900 giri, una coppia abbondante 120 Nm a 6.450 giri e tagliando previsto ogni 16.000 km. Da viaggiatrice le dimensioni: la nuova Triumph Trophy 1200 pesa 301 kg, è lunga 224 cm e ha un serbatoio da 26 litri. Il telaio è in alluminio, così come il forcellone monobraccio, mentre la trasmissione è a cardano con un sistema “antistrappo” che rende la trasmissione della potenza fluida e dolce. Completa la dotazione di elettronica: la Trophy potrà essere dotata sospensioni elettroniche (sulla versione SE, sulla base solo la forcella sarà elettronica), acceleratore ride by wire, controllo di trazione, cruise control, ABS abbinato a sistema di frenata integrale e sistema di controllo automatico della pressione delle gomme. Previsto anche un sistema audio con tecnologia Bluetooth, compatibile con i più diffusi lettori mp3. Regolabili il parabrezza (elettricamente), l’altezza dei fari e la sella del pilota da 80 a 82 cm.

Borse oscillanti

Le borse laterali (31 litri) sono di serie e hanno un sistema che le fa oscillare fino a un’inclinazione massima di 5 gradi, secondo Triumph in questo modo l’assetto resta meglio bilanciato in curva. Optional il bauletto centrale dotato di presa elettrica, presente, di serie, anche nel portaoggetti di sinistra ricavato nella carena. La Triumph Trophy 1200 sarà disponibile da ottobre in due versioni, “base” e SE, ancora da definire i prezzi in Italia. Un'idea però possiamo farcela guardando oltralpe: in Svizzera sono già stati ufficializzati, al cambio attuale 16.700 euro per la versione base e 18.300 euro per la SE.

Scheda tecnica

Motore 3 cilindri 1215 cm3
Potenza 134 CV (99 kW)/8900 giri
Coppia 12 Nm 6450 giri
Alimentazione iniezione
Lunghezza  223,5 cm
Larghezza 97,5 cm
Altezza 143,5 cm
Altezza sella 80/82 cm
Interasse 154,2 cm
Peso (col pieno di benzina) 301 kg

Leggi altro su:
Aggiungi un commento