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Suzuki V-Strom 1000, prezzo, foto e dati tecnici

La nuova Suzuki V-Strom 1000 sarà uguale al prototipo visto l’anno scorso. DI serie ABS e controllo di trazione, motore da 100 CV e peso di 228 kg. Sarà in vendita nei primi mesi del 2014
Come il prototipo
Questa è la Suzuki V-Strom 1000 come la vedrete dai concessionari all’inizio del 2014, è uguale al prototipo presentato lo scorso anno al salone di Colonia, ora però se ne sa qualcosa in più… Il motore bicilindrico da 1037 cm3 ha 100 CV ed è stato completamente rivisto rispetto a quello montato sulla vecchia V-Strom 1000, per ottenere, tra l’altro, più spinta ai medi e bassi regimi. Sparito il radiatore dell’olio e ingrandito quello dell’acqua, sono stati riprogettati cilindri, pistoni, alberi a camme, cambio e frizione. Inoltre, grazie anche alla doppia candela per cilindro e al moderno sistema di iniezione, i consumi dichiarati sono contenuti: 20,9 km/l rilevati secondo il ciclo WMTC. La V-Strom 1000 è anche la prima Suzuki a montare il controllo di trazione (disinseribile) con due livelli di intervento, ma non c’è, stranamente, la possibilità di scegliere tra differenti mappature del motore (soluzione presente da anni sulle sportive GSX-R). L’impianto frenante con ABS è composto da due dischi anteriori da 310 mm con pinze monoblocco ad attacco radiale e un disco posteriore da 260 mm. La forcella a steli rovesciti da 43 mm è completamente regolabile, il monoammortizzatore invece si può settare nel precarico girando una manopola che sbuca sul fianco sinistro della V-Strom. Il telaio perimetrale è in alluminio, così come il forcellone. Il parabrezza è regolabile, manualmente, in altezza (svitando i bulloncini di sostegno) e nell’inclinazione, Suzuki promette un’ottima protezione per pilota e passeggero. Il cruscotto offre un’ampia gamma di informazioni: livello benzina, ora, temperatura aria, consumo istantaneo e medio e autonomia residua; sotto la strumentazione, inoltre, è presente una presa 12V.  Per la V-Strom 1000 Suzuki ha preparato una ricca gamma di accessori, a partire da valige “su misura” che sporgono poco dalla sagoma (26 litri quella di destra, 29 quella di sinistra), ma ci sono anche paramotore, fari supplementari, sella rialzata o abbassata, borsa da serbatoio, paramani, parabrezza maggiorato, paracatena in alluminio e frecce a led. Quattro i colori disponibili: rosso, bianco nero e kaki. Il prezzo non è ancora definito ma sarà compreso tra i 12.000 e i 13.000 euro. Dati tecnici e misure: motore bicilindrico a V di 90°, 1037 cm3, peso 228 kg, lunghezza 229 cm, interasse 155,5 cm, capacità serbatoio 20 litri, riserva 3,5 litri, pneumatico anteriore 110/80-19”, pneumatico posteriore 150/70-17”. 
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ISPANICO-0586
Dom, 09/22/2013 - 13:05
In attesa di verificare quanto detto dai costruttori, ribadisco la brutta linea del gruppo ottoco-becco. Brutto! Da cambiare subito.
marktbike
Lun, 09/23/2013 - 09:55
Sulla carta colpisce che la potenza sia "solo" di 100 CV, quando ormai se ne potrebbero ottenere ben di più, mettendo sul piatto cifre che dal punto di vista del marketing potrebbero avere il loro peso. Questo mi fa ben sperare per la fluidità e l'erogazione ai bassi, che poi è la fascia di regimi che più serve. Concordo sulla bruttezza dell'anteriore, ma in fondo la DR Big non era una bellezza quando comparve ed è lo stesso diventata un riferimento, in qualche modo anche estetico. Il peso non è eccessivo, secondo i parametri moderni. Insomma, le premesse sono interessanti, anche se il prezzo attraente sarebbe stato sotto gli 11.000, così mi sembra decisamente cara.
sr56
Lun, 09/23/2013 - 15:23
Il cupolino ed il becco oltre ai colori (magari in grigio chiaro con i deflettori del radiatore colorati), per il resto va bene. Speriamo che pensino di rinnovare anche la 650 su questa base.
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Gladius
Mar, 09/24/2013 - 21:55
E sotto a ingrassare, pulire , tendere, e sostituire ( 500 € ) la trasmissione finale a catena. Intanto le altre tourer col cardano sono giá sul colle...