Suzuki GSR 1000 – Che sia la volta buona?
Novità Suzuki 2015 - La rivista Motorrad ha proposto un possible disegno di quella che potrebbe essere la tanto attesa GSR 1000, un modello annunciato già da un paio d’anni ma che, a quanto pare, fa fatica a “venire alla luce”. Che il 2015 possa essere l’anno buono?
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Spy
Arriverà nel 2015?
Della GSR 1000 avevamo perso un po’ le tracce. Dopo una foto rubata lo scorso anno (mai confermata tra l’altro), le voci sulla futura maxi naked Suzuki si erano un po’ affievolite. A rinfocolare l’attesa degli appassionati ci ha pensato la rivista tedesca Motorrad che ne ha ventilato una possibile presentazione già al prossimo salone di Colonia. Per l’occasione i grafici tedeschi hanno provato a immaginare il layout di questa maxinaked, andando ovviamente a ricalcare quelle che sono le forme della già esistente GSR 750. Ciò che realmente distinguerà la maxi Suzuki sarà il propulsore che, come da tradizione per le “sportive spogliate” dovrebbe essere quello della sorellona carenata GSX-R 1000, un quattro cilindri da 180 CV e ultimo tra i “milloni” sportivi a mantenere un'aura "selvaggia" perché privo di qualsiasi aiuto elettronico. Il vero grande dubbio però riguarda quale sarà l’indirizzo che percorreranno i tecnici Suzuki per quanto riguarda lo sviluppo. Due, in sostanza, le possibilità: la prima (e forse la più probabile) riguarda la possibilità di "spogliare" una GSX-R 1000, soluzione adottata con successo ad esempio da Aprilia con le sue RSV4 e Tuono. L'altra invece comporterebbe montare il motore della "gixxer" (come sono chiamate le GSX-R nei paesi del nord Europa) su telaio e strutture della GSR 750: una soluzione forse meno “sportiva”, ma che permetterebbe di realizzare un modello meno costoso da produrre e quindi offerto a un prezzo invitante. L'altra grande incognita riguarda il trattamento che questa nuova naked subirà a livello elettronico: sarà totalmente priva di aiuti come la sorella carenata, oppure su questo modello Suzukiproverà a proporre un controllo di trazione e a qualche altro “gadget” tecnologico? Difficile saperne di più, almeno per il momento. Non ci resta che attendere nuove indiscrezioni... oppure i prossimi saloni autunnali.
Della GSR 1000 avevamo perso un po’ le tracce. Dopo una foto rubata lo scorso anno (mai confermata tra l’altro), le voci sulla futura maxi naked Suzuki si erano un po’ affievolite. A rinfocolare l’attesa degli appassionati ci ha pensato la rivista tedesca Motorrad che ne ha ventilato una possibile presentazione già al prossimo salone di Colonia. Per l’occasione i grafici tedeschi hanno provato a immaginare il layout di questa maxinaked, andando ovviamente a ricalcare quelle che sono le forme della già esistente GSR 750. Ciò che realmente distinguerà la maxi Suzuki sarà il propulsore che, come da tradizione per le “sportive spogliate” dovrebbe essere quello della sorellona carenata GSX-R 1000, un quattro cilindri da 180 CV e ultimo tra i “milloni” sportivi a mantenere un'aura "selvaggia" perché privo di qualsiasi aiuto elettronico. Il vero grande dubbio però riguarda quale sarà l’indirizzo che percorreranno i tecnici Suzuki per quanto riguarda lo sviluppo. Due, in sostanza, le possibilità: la prima (e forse la più probabile) riguarda la possibilità di "spogliare" una GSX-R 1000, soluzione adottata con successo ad esempio da Aprilia con le sue RSV4 e Tuono. L'altra invece comporterebbe montare il motore della "gixxer" (come sono chiamate le GSX-R nei paesi del nord Europa) su telaio e strutture della GSR 750: una soluzione forse meno “sportiva”, ma che permetterebbe di realizzare un modello meno costoso da produrre e quindi offerto a un prezzo invitante. L'altra grande incognita riguarda il trattamento che questa nuova naked subirà a livello elettronico: sarà totalmente priva di aiuti come la sorella carenata, oppure su questo modello Suzukiproverà a proporre un controllo di trazione e a qualche altro “gadget” tecnologico? Difficile saperne di più, almeno per il momento. Non ci resta che attendere nuove indiscrezioni... oppure i prossimi saloni autunnali.
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Secondo me non ci sono dubbi che avrà il controllo di trazione. Messo a punto sulla V-Strom 1000, per quel che ho visto durante il test ride funziona anche bene ed ormai non è percepito quasi più come accessorio ma come elemento di sicurezza, un pò come l'ABS.
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