Salta al contenuto principale

QJ Motor ATR 125, sportivo “all inclusive”

Questo nuovo scooter del produttore cinese sfoggia linee aggressive e vanta una dotazione particolarmente ricca che comprende anche ABS e controllo di trazione 

I cinesi di QJ erano già presenti in altri Paesi europei come Germania, Francia e Spagna, e nel 2023 hanno deciso l’ingresso anche in Italia. Dispongono di una gamma molto ampia che va dagli scooter a un ventaglio di enduro/touring, naked, custom e supersport.

Molto interessante è proprio l’offerta degli scooter, che si rivolge a un pubblico ampio, in particolare il modello ATR 125, proposto in due versioni: quella con le ruote in lega costa 3.000 euro, mentre il prezzo sale a 3.200 euro per quella con le ruote a raggi che ha di serie anche il bauletto.

Image

 

Aspetto aggressivo

In entrambi i casi si tratta di un veicolo dalla silhouette spirtiveggiante, con linee che richiamano le tendenze attuali del design motociclistico, in particolare nel frontale con doppio faro, piccolo parabrezza regolabile e un accenno di becco (che rimanda al mondo delle moto da adventouring). Del resto è progettato per offrire un feeling motociclistico anche il telaio “a gabbia” che assicura rigidità in frenata e attraversa la pedana con un tunnel alto che si può stringere con la gamba un po’ come si farebbe con il serbatoio di una moto.

Image

Il cruscotto con schermo TFT è molto ricco, c'è anche la spia per la pressione degli pneumatici

 

Sottosella piccolo

Il vano sottosella non è dei più grandi, comunque può caricare un casco jet, mentre nel retroscudo ci sono due portaoggetti di cui uno dotato di doppia presa (USB e USB-C) per ricaricare il cellulare.

L’impostazione tecnica invece segue criteri collaudati, forcella telescopica e sospensione posteriore con gruppo motore/trasmissione oscillante e due ammortizzatori; le ruote sono di 14” l’anteriore e 13” la posteriore, con pneumatici rispettivamente 110/80 e 130/80 e freni a disco dotati di  ABS. Sempre con l’obiettivo della sicurezza, l’ATR 125 è dotato di controllo di trazione a due livelli selezionabili.

Image

Nel retroscudo ci sono due portaoggetti, in quello di destra ci sono le prese per caricare i cellulari

 

La sella è bassa

È uno scooter progettato per muoversi bene in città, quindi ha un interasse di 1325 mm per ottenere una buona stabilità anche in velocità, ma la sella è ad appena 77 cm da terra, per cui è facile arrivare a terra con i piedi. Il peso di 125 kg è in linea con i canoni della categoria; 1990 mm la lunghezza, 755 mm la larghezza e 1210 mm l’altezza massima.

Image

Nel sottosella c'è spazio per un casco jet

 

Il motore è brillante

Il motore ha caratteristiche brillanti. Si tratta di un monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido con misure caratteristiche 52,4 x 57,9 mm, la distribuzione è monoalbero a camme in testa. Vengono dichiarate una potenza massima di 14,7 CV (10,8 kW) a 8750 giri/minuto e una coppia di 12,0 kgm a 8250 giri/minuto. La trasmissione è automatica, a cinghia con frizione centrifuga e variatore continuo. 

La versione con ruote in lega è disponibile nei colori argento, rosso e nero rispettivamente con finiture verdi, argento e argento/rosso, mentre quella con ruote a raggi e bauletto può essere antracite, nera o argento, con ruote e finiture rispettivamente oro, arancio e verdi.

 

Molto interessante anche il QJ Motor Fort 350, qui potete leggere la prova.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento