Mountain Moto FX5, la moto più leggera del mondo
Se in una moto cercate soprattutto la legerezza siete serviti: ecco a voi la Mountain Moto FX5, una via di mezzo tra una bici da downhill e una moto da cross che sulla bilancia segna solo 57 kg. Viene prodotta su richiesta in Nuova Zelanda con cilindrata da 125 a 190 cm3
Image
News
Un po' moto e un po' bici
Le moto da cross ed enduro devono essere potenti, ma, soprattutto leggere, la leggerezza è fondamentale per affrontare mulattiere e salti nel migliore dei modi. Il record di moto da cross più leggera spetta ora a una realizzazione artigianale, che nasce in Nuova Zelanda: la Mountain Moto FX5 sulla bilancia segna 57 kg a secco. A dir la verità non si tratta di una vera e propria moto da cross, ma di un incrocio tra una moto e una bici da Downhill (le mountain bike sviluppate per i percorsi in discesa), dalla quale riprende le dimensioni e molti particolari come il manubrio. Il motore deriva dalle minimoto da fuoristrada, il telaio è un classico traliccio in tubi d'acciaio e la posizione di guida ha una triangolazione di sella, pedane e manubrio tipica delle moto, infatti le quote ciclistiche sono volutamente quelle della KTM Freeride 350, ma quest'ultima pesa ben 99,5 kg. Disponibili due versioni una con economico motore cinese YX e una con il giapponese Daytona, in entrambi i casi si tratta di un monocilindrico 125 a 4 tempi, che può crescere fino a 190 cm3 a seconda delle esigenze del cliente e montare a scelta cambio con frizione automatica o manuale. La FX5 è ampiamente personalizzabile, grazie a un ampio catalogo di parti speciali, il listino prezzi parte da 3.995 dollari (2.900 euro) fino a 11.995 dollari (8.700 euro). La produzione è completamente artigianale.
Le moto da cross ed enduro devono essere potenti, ma, soprattutto leggere, la leggerezza è fondamentale per affrontare mulattiere e salti nel migliore dei modi. Il record di moto da cross più leggera spetta ora a una realizzazione artigianale, che nasce in Nuova Zelanda: la Mountain Moto FX5 sulla bilancia segna 57 kg a secco. A dir la verità non si tratta di una vera e propria moto da cross, ma di un incrocio tra una moto e una bici da Downhill (le mountain bike sviluppate per i percorsi in discesa), dalla quale riprende le dimensioni e molti particolari come il manubrio. Il motore deriva dalle minimoto da fuoristrada, il telaio è un classico traliccio in tubi d'acciaio e la posizione di guida ha una triangolazione di sella, pedane e manubrio tipica delle moto, infatti le quote ciclistiche sono volutamente quelle della KTM Freeride 350, ma quest'ultima pesa ben 99,5 kg. Disponibili due versioni una con economico motore cinese YX e una con il giapponese Daytona, in entrambi i casi si tratta di un monocilindrico 125 a 4 tempi, che può crescere fino a 190 cm3 a seconda delle esigenze del cliente e montare a scelta cambio con frizione automatica o manuale. La FX5 è ampiamente personalizzabile, grazie a un ampio catalogo di parti speciali, il listino prezzi parte da 3.995 dollari (2.900 euro) fino a 11.995 dollari (8.700 euro). La produzione è completamente artigianale.
Foto e immagini
Aggiungi un commento