Salta al contenuto principale

MotoGP - I 4 piloti più ricchi

Come si può immaginare, i piloti più pagati della MotoGP sono gli alfieri ufficiali di Honda e Yamaha, vale a dire i quattro attualmente più veloci e competitivi del circus. La notizia semmai riguarda le posizioni: sebbene Marquez sia da un paio d'anni il pilota da battere, Valentino Rossi resta il paperone delle due ruote
I compensi dei più forti
La MotoGP, a differenza di altri sport come ad esempio il calcio, in termini di compensi è decisamente più meritocratico. I più veloci sono anche i più pagati e, come ovvio, a spartirsi le quattro piazze più remunerate sono i piloti ufficiali di Yamaha e Honda, ossia i marchi che stanno monopolizzando la motoGP da circa 7 anni (L'unico in grado di rompere l'egemonia mondiale è stata Ducati con Casey Stoner nel 2007). In questa rosa di quattro paperoni a due ruote, però, i conti in banca non sono lo specchio effettivo del valore attualmente ammirato in pista. Vediamo come si sono piazzati:

4) Dani Pedrosa – Il Torero Camomillo, per restare in Honda anche quest'anno, ha dovuto accettare una sostanziosa riduzione del salario che ora si attesta a 2,5 milioni di euro l'anno. Non certo bruscolini ma comunque ben lontano da quelli dei suoi principali rivali. Dani, comunque, ha un contratto “puntellato” da ricchi premi per le vittorie, se l'annata dovesse girare per il verso giusto, potrebbero rimpinguare e di molto il suo compenso anuale.

3) Jorge lorenzo – Il maiorchino ha negoziato a lungo il suo biennale con Yamaha. Alla fine, dopo un tira e molla durato mesi, Jorge ha dovuto accettare un leggero ridimensionamento, per lui “solo” 6,5 milioni di euro, più ovviamente i premi vittoria. 

2) Marc Marquez – Il pilota attualmente più forte della MotoGP si piazza al secondo posto con un salario leggermente inferiore ai 10 milioni di euro. Per lui, un raddoppio dello stipendio alla luce del secondo titolo mondiale vinto e, tra le clausole, un premio di ulteriori due milioni in caso di vittoria anche il prossimo anno. IL ragazzo ha anche pensato ben di cambiare residenza per trasferirsi nel paradiso fiscale di Andorra, ma la rivolta dei suoi fan l'ha costretto a "ripensarci"...

1) Nonostante i suoi 36 anni e un Mondiale che manca dal 2009, il Re Mida della MotoGP resta sempre lui, Valentino Rossi. Il Dottore si piazza al primo posto con uno stipendo  di 10 milioni di euro a cui si vanno a sommare gli eventuali premi vittoria e una rosa di “munifici” sponsor personali che ne fanno lievitare i guadagni a livelli decisamente irraggiungibili per i suoi colleghi. Del resto, Rossi è tutt'ora il simbolo mondiale delle corse in moto e il suo personaggio, nonostante l'età, è ancora tra i più forti e apprezzati. Non a caso, nel pieno della sua carriera e delle sue vittorie, Rossi è stato l'unico pilota di moto a entrare nella celebre classifica di Forbes che elenca i 100 sportivi più ricchi al mondo... 9 mondiali non si vincono certo per caso.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento