Ecco la nuova Moto Guzzi California 1400
Ecco le prime foto ufficiali della Moto Guzzi 1400, presentata alla dealer convention di Miami, dove è stata anche annunciata la nascita del nuovo centro stile che avrà sede a Pasadena in California. Secondo Piaggio la powercruiser di Mandello dovrebbe debuttare in novembre all'EICMA
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Moto
Max a Miami in sella alla nuova California
Le dealer convention Piaggio riservano sempre delle gradite sorprese... A quella americana che si è svolta a Miami, oltre alla Aprilia Caponord è stata presentata anche la versione definitiva della Guzzi California 1400. Altre immagini della California erano già state "rubate" durante l'ultima dealer meeting del Gruppo Piaggio (qui la news): le fughe di "notizie" cominciano a diventare molto frequenti nel gruppo Piaggio, a Pontendera stanno copiando il marketing "virale" di Apple? In ogni caso, pare che la California sarà presentata ufficialmente in autunno proprio in California, per arrivare dai concessionari nel 2013. L'evento di Miami è stata l'occasione per presentare il nuovo centro stile Piaggio che avrà sede a Pasadena, in California. A dirigerlo Miguel Galluzzi.
Nella foto la versione vista a Miami che si presenta piuttosto diversa da quella vista alla dealer convention di Montecarlo (foto nella gallery), soprattutto per quanto riguarda il faro.
Un faro tutto nuovo
Le foto mostrano chiaramente un faro dalla forma piuttosto elaborata e differente rispetto alla versione anticipata alla dealer convention di Montecarlo dello scorso febbraio (l'immagine, con la moto "verdolina", nella gallery). Confermate le teste cilindro cromate che si incastrano nel serbatoio e l'avantreno ruote a raggi tangenziali che permettono di montare gomme tubeless senza camera d'aria.
Ecco Max Biaggi sulla nuova California 1400 a Miami.
Guzzi California, 40 anni di custom all'italiana
La storia della California è di quelle da raccontare ai nipoti davanti ad un caminetto accesso: Tutto cominciò nel 1971, quando la Guzzi decise di creare un modello per concorrere nella gara d'appalto per la Polizia Italiana. Nacque la V7 Special, che non ottenne i risultati sperati, al contrario di quello che avvenne qualche anno dopo in USA, quando Guzzi vinse incredibilmente la gara per fornire le V7 alla polizia di Los Angeles, battendo la Harley Davidson con la versione Ambassador 750 (nel video qui sotto ecco proprio una Ambassador 750 nel cult movie Harold & Maude). Nel 1974 la cilindrata crebbe fino a 850cc, e nacque la dicitura storica nel modello V7 850 GT California, a cui seguì la 850 T3 California, diventato punto di riferimento per le doti di guida superiori alle americane dell'epoca. Nel 1981 arrivò il motore "testa quadra", in sostituzione dei "teste tonde" finora utilizzati sulle Cali, e arrivò l'aumeno di cilindrata a 1000, poi cresciuto a 1100 negli anni 90 con un look quasi identico e numerose versioni turistiche e custom fino a oggi. L'ultima nata (2009) è la California Vintage che riprende colore e stili della storica T3: sono tutte Vintage speciali le moto utilizzate dai Corazzieri della Repubblica Italiana durante le scorte presidenziali e nelle parate.
Una scena del film Harold & Maude in cui compare una Moto Guzzi V7 Ambassador 750.
Foto e immagini
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Troppo AMERICANA, le vere moto del falcone sono altre secondo me....non ho mai amato questo stile muscoloso e gigantesco...
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Grande Max che appoggi tutti e due i piedi a terra, da quand'è che non ti capitava?? Scherzo dai, sei e sarai sempre un grandissimo (a patto che risali sulla RSV...)!!!
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Veramente bella e originale, spero che sia solo l'inizio del rilancio della Moto Guzzi; a questo proposito propongo di farne anche una versione sidecar; poi, siccome i motocarri mi hanno sempre affascinato proporrei anche una versione trike o un motocarro vero e proprio, magari rispolverando per l'occasione il nome "ERCOLE" che ha fa parte della storia della Guzzi e che annovera ancora molti appassionati. Io per primo sostituirei volentieri l'automobile con un motocarro a patto che sicurezza e prestazioni siano al passo con i tempi, che possa accedere anche all'autostrada e che non costi uno sproposito.
Infine, dato che la nuova California è una moto completamente diversa, non vedo il motivo di pensionare la vecchia che rimane tuttora una delle più valide della sua categoria, non sarebbe meglio lasciarla in listino almeno in una versione base, magari una "Stone", ad un prezzo intorno ai 9000-9500 Euro in modo che si collochi tra la V7 e il nuovo modello?
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