Salta al contenuto principale

Imola non piace al Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle critica l'attività dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e propone di limitare le manifestazioni motoristiche convertendo la struttura ad altre attività

Imola inquina e il museo costa troppo

L'attività del Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola è stata fortemente criticata dal Movimento 5 Stelle di Imola che, come già in passato i Verdi, punta il dito contro l'inquinamento acustico e ambientale causato dalle gare. I grillini hanno avanzato alcune proposte per limitare l'attività sportiva della pista e favorire un utilizzo alternativo delle strutture. Secondo M5S i limiti sulla rumorosità sono stati ampiamente sforati negli ultimi 3 anni e la gestione dell'autodromo è giudicata "agonizzante". Anche la creazione del museo, prevista quest'anno per celebrare i 60 anni dell'impianto, è considerata un'iniziativa troppo costosa da mantenere "per qualche vecchia motoretta o qualche fotografia come contenuto".

Le proposte del Movimento 5 Stelle

Secondo il Movimento 5 Stelle bisognerebbe limitare il numero di eventi motoristici e far rispettare la soglia di inquinamento acustico prevista dalla legge, rendere il circuito un punto di riferimento per corse di auto ecologiche e organizzare eventi sportivi "silenziosi" come ciclismo, pattinaggio veloce, skateboard, podismo. Giro di vite anche per i giri in pista, consentiti solo per mezzi con scarichi omologati, quelli più rumorosi dovrebbero invece montare un "retrofit" per abbattere i decibel. Si propone inoltre utilizzare la pista per corsi guida sicura e, tutti i giorni e i fine settimana privi di impegni, lasciare accesso libero a biciclette e pedoni sul circuito. Inoltre le aree dei box dovrebbero ospitare periodicamente mercatini a km zero e diventare un parcheggio per auto dal quale accedere al centro città tramite navette. Le stesse aree di box e paddock potrebbero essere sfruttate per concerti ed eventi sportivi. 
Aggiungi un commento
Profile picture for user mvagusta
mvagusta
Lun, 03/18/2013 - 12:10
ci si potrebbe coltivare la rucola...
Profile picture for user Brutale
Brutale
Lun, 03/18/2013 - 13:56
Ma sti cazzi di grillini perché non la smettono di rompere i c....... a tutto e tutti ? W L'AUTODROMO DI IMOLA , lunga vita !!!
Profile picture for user Alessio Moscetti
Alessio Moscetti
Lun, 03/18/2013 - 18:53
Ma perchè non la smettono con queste ca**ate!! Ma perchè non pensano a cose più importanti della politica anzichè pensare a come rovinare un luogo dove molta gente può esprimere o condividere la sua passione|
dadario
Lun, 03/18/2013 - 21:25
è folle voler rinunciare a qual cosa, qualsiasi cosa sia, se il mondo te la invidia e vorrebbe averla! con le corse ci campano un sacco di famiglie e sono milioni di €. i decibel...se non si lamentano nei circuiti cittadini (tipo nel principato di monaco) e loro non avrebbero bisogno di questi milioni, perchè dovremmo lamentarci noi che siamo dei poveretti al loro confronto! però viva la democrezia, basta che chi si lamenta risarcisce di TASCA propria chi ci perde e cosi saranno tutti felici e contenti. bene tutte le altre iniziative, aumenteranno i milioni ed il benessere ITALIANO. saluti e.. m5s dovrebbe iniziare ad accantonare i soldini così da realizzare la loro idea,auguri.
Profile picture for user Skizzo86
Skizzo86
Mar, 03/19/2013 - 19:15
pensavo di votarli a giugno, o cmq alle prossime, immediate elezioni, ma a questo punto... gli autodromi nazionali non si toccano: già ne abbiamo pochi, se quei pochi poi ce li fanno chiudere è la fine!
jsmak84
Mer, 03/20/2013 - 03:21
Da grande amante delle moto spero che imola continui ad ospitare sempre i grandi eventi motoristici....... mha! Certo i maniaci delle due ruote che preferiscono la moto alla fig. ( E viceversa al femminile per essere corretti) andranno su tutte le furie.... Ma trovo giusto ampliare l'utilizzo dell'autodromo anche ad altre attività, in primis test anche per mezzi elettrici, cè poco da dire lo smog e l'inquinamento portano a cancro, tumori, asma e una miriade di altre malattie che chi non conosce, in modo come sempre da bravo ottusangolo italiano cerca di tenere fuori dalla propria vita, per non parlare dell'impatto ambientali su animali e piante..... Comunque sia scritto davvero in modo molto furbo l'articolo, di chi è la penna o tastiera???? W l'autodromo e viva le scelte alternative, di chi non pensa solo ai cazz. propri ma pensa anche a chi preferisce tenere il cervello spento a vita.