Salta al contenuto principale

Honda Crosstourer, "superSuv" a due ruote

La Honda presenta la versione definitiva della attesa Crosstourer. La nuova "endurona da viaggio" giapponese ha motore V4, telaio in alluminio e tanta elettronica. Di serie il controllo di trazione, a richiesta addirittura il cambio automatico-sequenziale a doppia frizione. Arriverà dai concessionari a marzo, prezzo indicativo 14.200 euro.

Il motore è una garanzia

La nuova Honda Crosstourer è equipaggiata con lo stesso 1.200 quattro cilindri a V della VFR in versione "depotenziata" (si fa per dire) a 129,2 CV a 7750 giri/min, ma con una coppia massima di ben 126 Nm a 6500 giri/min. Le nuove mappature della centralina privilegiano infatti l’erogazione ai bassi e medi regimi. Il comando del gas è elettronico (Ride-by-Wire, senza fili) ed è possibile avere anche il cambio automatico-sequenziale a doppia frizione a cinque dischi, come la VFR stradale. Questa unità, adattata ovviamente all'utilizzo della Crosstourer, dispone di tre modalità di funzionamento: manuale/sequenziale (con levette a manubrio si comandano i passaggi di marcia) e due differenti modalità automatiche (Drive e Sport). Il controllo di trazione lavora tenendo sotto controllo la velocità di rotazione della ruota posteriore e riducendo l’erogazione della potenza in caso di slittamento del pneumatico. La trasmissione è a cardano, una soluzione che limita (quasi) a zero la manutenzione.
 




Sospensioni pluriregolabili

Innovativo per la categoria delle "endurone da viaggio" anche il telaio della Honda Crosstourer: una struttura perimetrale in alluminio pressofuso che, secondo la casa, offre il migliore compromesso tra peso e rigidità, soprattutto nella guida offroad. La forcella a steli rovesciati da 43 mm è regolabile nel precarico e nell’estensione; anche l'ammortizzatore è regolabile nel precarico ed estensione. Le ruote sono da 19” davanti e 17” dietro, con pneumatici rispettivamente da 110/80 e 150/70. L’impianto frenante prevede all'anteriore un doppio disco da 320 mm e pinze a tre pistoncini; dietro c’è un disco da 240 mm e pinza a due pistoncini. La Honda Crosstourer monta di serie il C-ABS, il sistema di frenata combinata Honda che oltre a impedire lo slittamento delle ruote, ripartisce automaticamente l'azione sulle due ruote migliorando la stabilità.
 




Optional da vera viaggiatrice

La Honda Crosstourer può essere equipaggiata con un set di borse laterali e con un top case da 45 litri. Per i piloti molto alti è possibile avere un parabrezza maggiorato. Tra gli optional disponibili ci sono anche le manopole riscaldate, i fari fendinebbia, l’antifurto e la presa elettrica da 12 V. In vendita da marzo 2012, la Crosstourer costerà circa 14.200 euro (mille in più per la versione col cambio automatico sequenziale DCT).

Aggiungi un commento
Profile picture for user Massimo Gaudio
Massimo Gaudio
Mar, 29/11/2011 - 01:46
Questa nuova moto della Honda e' veramente ben fatta e curata bene nei dettagli, che dia noia o no alla BMW gs importa poco,la Honda ha una sua grande personalita' ,un consiglio a BMW, dite ai vostri venditori che l'umilta' e una dote vitale per chi vende. Io sono un felice possessore di una Varadero mille, e il suo eccezzionale bicilindrico mi da tanta soddisfazione e non la cambierei per nessuna moto al mondo