Honda MSX 125 Turbo by OORacing
Questo “mostro” fatto di tubature e colori sgargianti in origine era una “pacatissima” Honda MSX 125. Ora grazie a un sistema di sovralimentazione la sua potenza è passata dai 10 CV della versione di serie a 33 CV, per una velocità massima di 160 km/h...
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Moto
Mini mostro
Definirla special forse è riduttivo. Perchè la MSX 125 di OORacing più che una semplice personalizzazione è un vero esperimento di ingegneria "genetica”. Un lavoro certosino che ha trasformato la tranquilla mini naked Honda in un mostriciattolo colorato capace di prestazioni esagerate (se paragonate a quelle di serie). L'idea è nata in concessionaria, per scherzo: guardando una MSX di serie i ragazzacci di OOracing hanno pensato all'unisono: “A questa moto manca il turbo”. E cosi, una volta messe su carta le idee base, è iniziato il lavoro di trasformazione. Per realizzare la loro "visione", la piccola MSX ha subito una serie di interventi a livello meccanico ed estetico. Il telaio è stato modificato per poter supportare il sistema di sovralimentazione, un lavoro tutto sommato semplice se paragonato alla fatica di collocare le varie tubature del turbocompressore adattadole alla taglia XS della moto. Si è lavorato per eliminare il più possibile il superfluo e costruire un telaio in cui inserire centralina, serbatoio e batteria. Il sistema di intercooler del turbo, inizialmente posto sul fianco della moto, alla fine è stato piazzato all'anteriore, per aspirare la maggiore quantità d'aria possibile. A livello ciclistico è stata modificata la forcella con un kit più performante relaizzato da OORacing, mentre il disco anteriore è maggiorato a 200 mm. Le ruote da 10” ora montano gomme slick mentre l'impianto di scarico è un'unità artigianale della Lee Mitchell. Le prestazioni? La piccola MSX ora raggiunge i 25 CV di potenza massima (di serie ne ha 10) per una velocità massima di 160 km/h. In OORacing, però, sono convinti che con un po' di affinamento si potranno toccare tranquillamente i 33 CV. "Pauroso" per una mini naked da 75 kg...
Definirla special forse è riduttivo. Perchè la MSX 125 di OORacing più che una semplice personalizzazione è un vero esperimento di ingegneria "genetica”. Un lavoro certosino che ha trasformato la tranquilla mini naked Honda in un mostriciattolo colorato capace di prestazioni esagerate (se paragonate a quelle di serie). L'idea è nata in concessionaria, per scherzo: guardando una MSX di serie i ragazzacci di OOracing hanno pensato all'unisono: “A questa moto manca il turbo”. E cosi, una volta messe su carta le idee base, è iniziato il lavoro di trasformazione. Per realizzare la loro "visione", la piccola MSX ha subito una serie di interventi a livello meccanico ed estetico. Il telaio è stato modificato per poter supportare il sistema di sovralimentazione, un lavoro tutto sommato semplice se paragonato alla fatica di collocare le varie tubature del turbocompressore adattadole alla taglia XS della moto. Si è lavorato per eliminare il più possibile il superfluo e costruire un telaio in cui inserire centralina, serbatoio e batteria. Il sistema di intercooler del turbo, inizialmente posto sul fianco della moto, alla fine è stato piazzato all'anteriore, per aspirare la maggiore quantità d'aria possibile. A livello ciclistico è stata modificata la forcella con un kit più performante relaizzato da OORacing, mentre il disco anteriore è maggiorato a 200 mm. Le ruote da 10” ora montano gomme slick mentre l'impianto di scarico è un'unità artigianale della Lee Mitchell. Le prestazioni? La piccola MSX ora raggiunge i 25 CV di potenza massima (di serie ne ha 10) per una velocità massima di 160 km/h. In OORacing, però, sono convinti che con un po' di affinamento si potranno toccare tranquillamente i 33 CV. "Pauroso" per una mini naked da 75 kg...
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