Salta al contenuto principale

Heresy, cioè ”Eresia”: è in arrivo una Hesketh che costa poco…

Gli appassionati conoscono il nome Hesketh per il team automobilistico fondato da Alexander, 3° Lord di Hesketh, che negli anni ‘70 correva in Formula 1 e schierò tra gli altri James Hunt: fu l’ultimo team privato a vincere un Gran Premio, proprio con il pilota britannico. Dal 1980 però l’aristocratico marchio non identifica più una squadra corse a quattro ruote che nel frattempo è stata sciolta, bensì un costruttore di moto particolarissime e – noblesse oblige – costose.
Un elenco prezioso
 La prima fu la V 1000, comparve nel 1982 ma la sua linea non incontrò il favore degli appassionati e il suo motore bicilindrico a V accusò diversi problemi. Dopo solo 139 esemplari, nel 1982 la Hesketh Motorcycles collassò e E dopo un po’ di aperture e chiusure è passata nelle mani di Paul Sleeman.
“Benvenuti in Hesketh Motorcycles – recita il profilo Facebook dell’azienda –. Attualmente abbiamo acquisito il marchio originale Hesketh Motorcycle e ci sforziamo di creare consapevolezza di questo marchio storico.
La nostra sede è a Kingswood Surrey e abbiamo una selezione di Hesketh usate in vendita. Abbiamo anche strutture complete di officina per soddisfare la manutenzione di base fino al restauro completo!”.

In questa nuova situazione sono stati prodotti già numerosi modelli di grossa cilindrata, sebbene in quantità limitatissime, ma adesso è in arrivo qualcosa che per la filosofia dell’azienda è davvero rivoluzionario. L’annuncio viene nuovamente da Facebook:
“Ci scusiamo per la lunga assenza.
Non passerà molto tempo prima che rilasci le immagini della nuovissima macchina Hesketh 450 Euro 5. Ho chiamato questa macchina Heresy in quanto è un enorme allontanamento dai modelli precedenti, il mondo sta cambiando e dobbiamo adattarci a ciò che ci circonda, questa sarà la Hesketh meno costosa mai prodotta nel tentativo di ampliare le opportunità di proprietà ma non rinunciando alla qualità o al dettaglio”.

Heresy significa ”Eresia” per indicare con umorismo tutto inglese una moto tutta diversa da quanto è stato fatto in passato. La vedete nelle immagini che mostrano una piccola Roadster il cui motore monocilindrico di 450 cm³ è derivato dalla Honda XR400; il telaio è tradizionale, in tubi di acciaio, e ci sono sospensioni K-Tech; gli inglesi hanno promesso che presto mostreranno la Heresy per intero, dai particolari sembra comunque una moto curata e dall’aspetto rétro, per la quale si parla di un prezzo inferiore alle 15.000 sterline, corrispondenti a meno di 17.000 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento