Ducati Panigale, bella e richiamata
La superbike Ducati è la sportiva dell’anno: bella, veloce e sofisticata. La ducatona però ha collezionato sei richiami in pochi mesi, l'ultimo per problemi all'ammortizzatore di sterzo
Image
News
Tutti i problemi
La Ducati 1199 Panigale è una sportiva spettacolare, con soluzioni tecniche d’avanguardia, spesso inedite per una “rossa bolognese”. Forse anche troppo, visto che da giugno ad agosto è stata sottoposta a ben sei richiami. Gli ultimi due riguardano l’ammortizzatore di sterzo che potrebbe sfilarsi o sganciarsi per un errato bloccaggio dei bulloni che lo fissano allo sterzo. In precedenza i problemi riguardavano la guaina del cavo della valvola di scarico che rischiava di sciogliersi o, peggio, prendere fuoco e i tubi dei freni anteriori che potevano rompersi. Guai anche per il forcellone: il dado di fissaggio al leveraggio che lo collega all’ammortizzatore potrebbe rompersi, problemi pure nel fissaggio del monobraccio: su alcuni modelli è stato effettuato in maniera errata.Già avvistati tutti i proprietari
Questi guai comunque non hanno interessato tutta la produzione, ma solo dei lotti specifici, tutti i proprietari, come prevede la legge, sono stati già contattati con raccomandata da Ducati, che li ha invitati a recarsi in concessionaria per effettuare gli interventi in garanzia.Aggiungi un commento
... e non solo in MotoGP!!!
Ma stiamo scherzando? Uno compra una moto da 20mila euro (19.190 il modello "base") e poi non sta assieme perché cade a pezzi? Ducati sta cadendo proprio in basso
- Accedi o registrati per poter commentare
meno soldi a Valentino e più controlli di qualità...
- Accedi o registrati per poter commentare
Ma non avete mai sentito parlare di difetti di gioventù? è logico che un progetto talmente nuovo e rivoluzionario come la 1199 deve essere affinata, provate a chiedere ai proprietari dei primi GS1200 quanti problemi avevano?
- Accedi o registrati per poter commentare
Ma non era la ducati che si vantava di avere una catena di montaggio all'avanguardia. Talmente curata che ogni singolo operaio era in grado di riconoscere ogni moto da lui stesso assemblata??? Ecco, se fosse davvero così io oltre al numero di telaio stampiglierei anche la foto tessera di chi l'ha montata. Così, nel caso mi si dovesse staccare il forcellone in curva oppure dovessero tagliarsi i tubi dei freni in piena frenata, potrei andare a chiedere lumi al diretto interessato.... 20.000 euro, maddai.
- Accedi o registrati per poter commentare
Caro JoeyD, i difetti di gioventù ci possono stare tutti, per carità, nessuno "nasce imparato", come si suole dire. Ma consentimi di dire che il fissaggio errato del monobraccio o l'ammortizzatore di sterzo che si "sfila" a me sembrano delle "sviste" inaccettabili su un mezzo di questo livello. Mancano i controlli qualitativi sulla produzione, punto! È evidente. Per non parlare delle tubazioni dei freni anteriori che potrebbero rompersi: e se capita in pista a 280 km/h alla fine del rettilineo, in piena staccata? Hai ancora il coraggio di chiamarli errori di gioventù? Ma smettiamola, dai, solo perché si chiama Ducati... Hanno speso troppi soldi in MotoGP e adesso non hanno risorse a sufficienza per costruire le cose come si deve E I RISULTATI SONO QUESTI!!!
- Accedi o registrati per poter commentare