Ducati Panigale R Final Edition, prezzo e dati tecnici
Sul sito di un concessionario inglese sono comparsi dati tecnici e prezzo della 1299 Panigale R Final Edition, moto che "chiuderà" la carriera della bicilindrica bolognese destinata a essere rimpiazzata da un modello a quattro cilindri a V. Dalle poche informazioni pubblicate (e poi rimosse) sembra proprio che la FE sarà una vera purosangue per collezionisti
Image
Spy
Via di mezzo
A volte anche i segreti meglio custoditi trovano l'occasione di rivelarsi. Basta una parola di troppo, o in questo caso un errore di pubblicazione, e ciò che doveva restare inedito inizia a prendere forma. È il caso, ad esempio, della Ducati Panigale R Final Edition, moto che è stata anticipata da Ducati stessa con un classico video teaser "vedo non vedo" (qui sotto) e che verrà svelata durante il prossimo appuntamento MotoGP a Laguna Seca in programma il 7 luglio. Sembra infatti che un concessionario inglese, per errore, abbia pubblicato sul suo sito alcuni dati tecnici della FE, subito rilanciati dai colleghi inglesi di Visordown. A quanto pare la Panigale R FE sarà una "via di mezzo" tecnica tra la R "normale" e la raffinatissima Superleggera, si parla infatti di circa 210 CV di potenza massima, ben 5 CV in più rispetto alla base e 5 in meno della top Superleggera, oltre a una coppia massima di 104,7 Nm a 9.000 giri. Un risultato che potrebbe essere il frutto di un "impoverimento" tecnico del motore della Superleggera che sostituisce l'alluminio delle canne cilindro e di altri particolari con il più tradizionale acciaio. Più o meno invariati, invece, i dati relativi al peso che sarà di 168 kg a secco, 179 kg in ordine di marcia senza benzina e 190 kg con benzina. Il concessionario ha anche rivelato il prezzo, 34.000 sterline che al cambio fanno circa 38.000 euro, 5.000 euro in più rispetto ai 32.990 necessari per la "vecchia" R. Suggerita anche le date della prima consegna, inizi di settembre, ma non del numero di esemplari programmati, facile però che Ducati decida di mettere in piedi una "lista d'attesa" e produrre moto sufficienti per soddisfare la richiesta. Al momento non è dato sapere di più, non ci resta che attendere il prossimo GP a Laguna Seca e poi l'attesa si sposterà sulla nuova 4 cilindri SBK, derivata dfall'esperienza in MotoGP. Sarà lei la probabile star dei saloni autunnali 2018.
A volte anche i segreti meglio custoditi trovano l'occasione di rivelarsi. Basta una parola di troppo, o in questo caso un errore di pubblicazione, e ciò che doveva restare inedito inizia a prendere forma. È il caso, ad esempio, della Ducati Panigale R Final Edition, moto che è stata anticipata da Ducati stessa con un classico video teaser "vedo non vedo" (qui sotto) e che verrà svelata durante il prossimo appuntamento MotoGP a Laguna Seca in programma il 7 luglio. Sembra infatti che un concessionario inglese, per errore, abbia pubblicato sul suo sito alcuni dati tecnici della FE, subito rilanciati dai colleghi inglesi di Visordown. A quanto pare la Panigale R FE sarà una "via di mezzo" tecnica tra la R "normale" e la raffinatissima Superleggera, si parla infatti di circa 210 CV di potenza massima, ben 5 CV in più rispetto alla base e 5 in meno della top Superleggera, oltre a una coppia massima di 104,7 Nm a 9.000 giri. Un risultato che potrebbe essere il frutto di un "impoverimento" tecnico del motore della Superleggera che sostituisce l'alluminio delle canne cilindro e di altri particolari con il più tradizionale acciaio. Più o meno invariati, invece, i dati relativi al peso che sarà di 168 kg a secco, 179 kg in ordine di marcia senza benzina e 190 kg con benzina. Il concessionario ha anche rivelato il prezzo, 34.000 sterline che al cambio fanno circa 38.000 euro, 5.000 euro in più rispetto ai 32.990 necessari per la "vecchia" R. Suggerita anche le date della prima consegna, inizi di settembre, ma non del numero di esemplari programmati, facile però che Ducati decida di mettere in piedi una "lista d'attesa" e produrre moto sufficienti per soddisfare la richiesta. Al momento non è dato sapere di più, non ci resta che attendere il prossimo GP a Laguna Seca e poi l'attesa si sposterà sulla nuova 4 cilindri SBK, derivata dfall'esperienza in MotoGP. Sarà lei la probabile star dei saloni autunnali 2018.
Aggiungi un commento