Da Flyer arriva l'e-bike “intelligente”
Il produttore svizzero propone per la prossima stagione quattro nuovi modelli. I primi ad arrivare saranno la folding Pluto e la touring Serie TX, ma a stupire saranno la Serie U e la e-MTB Uproc7, e-bike su cui debutterà il nuovo sistema elettrico a trazione centrale FIT sviluppato da Flyer con Panasonic e dotato dell'innovativo sistema Multi Speed Assist System
Image
Green Planet
Coppia: FIT batte Brose 92 a 90 Nm
La Flyer si presenta nel 2016 con importanti novità di gamma. La più rilevante riguarda il nuovo sistema di propulsione realizzato in collaborazione con Panasonic, il FIT, Flyer Intelligent Technology, caratterizzato da motore centrale, batterie con nuova tecnologia a 4 Ah pensate per essere integrate nel tubo obliquo del telaio, un display LCD da fissare al centro del manubrio e comandi da installare vicino alle manopole per consentire la selezione delle funzioni senza togliere le mani dal manubrio. A differenziarlo dalla concorrenza sono alcuni particolari, il più importante è la presenza all'interno dell'unità di un meccanismo (definito Multi Speed Assist System) che simula la presenza di una seconda corona anteriore raddoppiando, di fatto, il numero di marce disponibili. Oltre a consentire a chi pedala di avere una più ampia scelta del rapporto ideale, la soluzione di FIT ha il vantaggio di tenere sempre la catena nella giusta tensione e di fare a meno del deragliatore anteriore che pesa, ruba spazio ed è a rischio di accumulo fango sulle MTB. Altri plus del motore dovrebbero essere ingombri e massa (si parla di meno di un chilo) contenuti e l'elevata coppia di 92 Nm. Il FIT dovrebbe essere anche parsimonioso, considerando che per un accumulatore da 432 Wh (in gamma pure uno di maggiore capacità) è prevista un'autonomia, in modalità Eco, per circa 160 km. Gli altri programmi di pedalata assistita sono Standard, High e “A” che sta per automatico, opzione con la quale si affida al sistema la scelta della “corona” e della “spinta” elettrica fornita in base alla pedalata. Altri pregi del sistema sono i comandi, grandi per essere utilizzati pure indossando i guanti e capaci di attivare diverse funzioni, come cambio, luci e scelta della schermata del display. Un dispositivo, quest'ultimo, retroilluminato per potere essere visualizzato anche in pieno sole e con quattro differenti visualizzazioni delle informazioni, compresa quella “fitness”. Le prime e-bike a usufruire del kit “intelligente” saranno quelle della Serie U e della Uproc7. La "U" è una famiglia di bici da trekking della quale non ci sono molti dettagli, se non il prezzo base di 4.299 euro. La Uproc7 è una MTB con doppia ammortizzazione Rock Shox (la forcella ha escursione di 180 mm), cerchi 27,5” Plus, freni a disco idraulici e cambio Shimano XT o XTR a 11 rapporti (22 sfruttando la “doppia guarnitura” del motore). Le versioni sarebbero due, la 8.7 venduta a 7.299 euro e la 8.9 con componenti di maggiore pregio e un listino superiore di 1.000 euro. Le altre due novità per il 2016 sono la Serie TX e la Pluto. La TX è probabilmente la prima touring bi-ammortizzata al mondo ed è equipaggiata con il kit Bosch Performace abbinato alle batterie da 400 Wh (le 500 Wh sono optional a 200 euro). Le versione TX 7.0 (4.299 euro) e TX 7.7 (4.799 euro) hanno entrambe freni a disco idraulici e cerchi da28”, e si differenziano per la qualità delle sospensioni e per il cambio, nel mozzo a 8 velocità sulla prima, con deragliatore a 10 marce sulla seconda. La Pluto è la variante pieghevole della compatta di successo Flogo, dalla quale eredita le forme del telaio, i cerchi da 20” e il sistema Panasonic con batterie dietro il tubo sella da 432 Wh (a richiesta quelle da 540 e 648 Wh con una spesa di 200 e 500 euro) sufficienti per pedalate di oltre 100 km. Le due versioni, 3.01 e 3.01R, costano entrambe 3.399 euro e si distinguono per il tipo di cambio, sempre nel mozzo posteriore a 8 marce.
La Flyer si presenta nel 2016 con importanti novità di gamma. La più rilevante riguarda il nuovo sistema di propulsione realizzato in collaborazione con Panasonic, il FIT, Flyer Intelligent Technology, caratterizzato da motore centrale, batterie con nuova tecnologia a 4 Ah pensate per essere integrate nel tubo obliquo del telaio, un display LCD da fissare al centro del manubrio e comandi da installare vicino alle manopole per consentire la selezione delle funzioni senza togliere le mani dal manubrio. A differenziarlo dalla concorrenza sono alcuni particolari, il più importante è la presenza all'interno dell'unità di un meccanismo (definito Multi Speed Assist System) che simula la presenza di una seconda corona anteriore raddoppiando, di fatto, il numero di marce disponibili. Oltre a consentire a chi pedala di avere una più ampia scelta del rapporto ideale, la soluzione di FIT ha il vantaggio di tenere sempre la catena nella giusta tensione e di fare a meno del deragliatore anteriore che pesa, ruba spazio ed è a rischio di accumulo fango sulle MTB. Altri plus del motore dovrebbero essere ingombri e massa (si parla di meno di un chilo) contenuti e l'elevata coppia di 92 Nm. Il FIT dovrebbe essere anche parsimonioso, considerando che per un accumulatore da 432 Wh (in gamma pure uno di maggiore capacità) è prevista un'autonomia, in modalità Eco, per circa 160 km. Gli altri programmi di pedalata assistita sono Standard, High e “A” che sta per automatico, opzione con la quale si affida al sistema la scelta della “corona” e della “spinta” elettrica fornita in base alla pedalata. Altri pregi del sistema sono i comandi, grandi per essere utilizzati pure indossando i guanti e capaci di attivare diverse funzioni, come cambio, luci e scelta della schermata del display. Un dispositivo, quest'ultimo, retroilluminato per potere essere visualizzato anche in pieno sole e con quattro differenti visualizzazioni delle informazioni, compresa quella “fitness”. Le prime e-bike a usufruire del kit “intelligente” saranno quelle della Serie U e della Uproc7. La "U" è una famiglia di bici da trekking della quale non ci sono molti dettagli, se non il prezzo base di 4.299 euro. La Uproc7 è una MTB con doppia ammortizzazione Rock Shox (la forcella ha escursione di 180 mm), cerchi 27,5” Plus, freni a disco idraulici e cambio Shimano XT o XTR a 11 rapporti (22 sfruttando la “doppia guarnitura” del motore). Le versioni sarebbero due, la 8.7 venduta a 7.299 euro e la 8.9 con componenti di maggiore pregio e un listino superiore di 1.000 euro. Le altre due novità per il 2016 sono la Serie TX e la Pluto. La TX è probabilmente la prima touring bi-ammortizzata al mondo ed è equipaggiata con il kit Bosch Performace abbinato alle batterie da 400 Wh (le 500 Wh sono optional a 200 euro). Le versione TX 7.0 (4.299 euro) e TX 7.7 (4.799 euro) hanno entrambe freni a disco idraulici e cerchi da28”, e si differenziano per la qualità delle sospensioni e per il cambio, nel mozzo a 8 velocità sulla prima, con deragliatore a 10 marce sulla seconda. La Pluto è la variante pieghevole della compatta di successo Flogo, dalla quale eredita le forme del telaio, i cerchi da 20” e il sistema Panasonic con batterie dietro il tubo sella da 432 Wh (a richiesta quelle da 540 e 648 Wh con una spesa di 200 e 500 euro) sufficienti per pedalate di oltre 100 km. Le due versioni, 3.01 e 3.01R, costano entrambe 3.399 euro e si distinguono per il tipo di cambio, sempre nel mozzo posteriore a 8 marce.
Foto e immagini
Aggiungi un commento