Salta al contenuto principale

Confronto Crossover, con due clindri vai dovunque

La nuova NC 700 X sfida Versys e V-Strom, le regine della categoria. Tre crossover molto diverse tra loro ma tutte “totali”
Ci sono le moto emozionanti che si comprano col cuore e le moto razionali che si scelgono con il cervello. Delle moto emozionanti ci si innamora, ma spesso ci si stufa in fretta. Quelle razionali invece di solito si “sposano” e sono matrimoni che durano a lungo. Questo è ciò che accade in genere alle moto protagoniste di questo confronto: tre modelli più o meno nuovi ma “di sostanza”, economici al momento dell’acquisto e nella gestione, adatti all’uso quotidiano e alle vacanze da soli o in coppia.
Il concetto di “crossover”, cioè di moto stradale comoda e utilizzabile per qualsiasi cosa, è interpretata in maniera diversa da ogni Casa. La nuova Honda NC 700 X (6.590 euro) punta sulla facilità, sulla praticità d’uso e sull’economicità (costa poco e consuma pochissimo). La Kawasaki Versys (8.958 euro) oltre che normale è proposta ora in versione Tourer “da viaggio”, equipaggiata di serie con le valige laterali, i paramani e il parabrezza maggiorato. Il prezzo, però, sale parecchio (la Versys “base” costa 7.560 euro). La rinnovata Suzuki V-Strom ( 8.590 euro) è una moto che può contare su un pubblico fedele e soddisfatto grazie al bicilindrico a V di 90°, robusto e vigoroso, e alle doti della sua ciclistica. I prezzi, apparentemente molto diversi tra loro, non tengono conto delle offerte e degli sconti delle case e dei concessionari: nella realtà le cifre sono molto più vicine di quel che sembri. 



Honda NC 700 X

Su strada
La NC 700 X è leggera e maneggevole, capace di cambiare direzione in un batter d’occhio. Tra le curve è sincera e precisa, grazie a sospensioni confortevoli ma non troppo morbide. La ciclistica consente di divertirsi parecchio, ma quando si alza il ritmo il propulsore mostra i suoi limiti. Dopo i 6.000 giri infatti la spinta si affievolisce parecchio e appena ci si avvicina alla zona rossa, il limitatore interviene bruscamente tagliando l’allungo. Peccato, perché la sensazione è che il motore potrebbe avere qualche cavallo in più.

In autostrada
È il contesto dove perde contro le altre crossover del confronto, ma solo per la scarsa protezione dall’aria. A 130 km/h il solo busto gode infatti di un minimo riparo, mentre braccia e casco sono completamente esposti. A pagamento è disponibile un parabrezza maggiorato che consigliamo caldamente. Anche perché (protettività a parte) si viaggia bene: il motore vibra pochissimo e consuma ancora meno, mentre le sospensioni riescono a garantire un buon comfort.

In città
La sella bassa e i fianchi snelli consentono ai piloti di tutte le taglie di appoggiare con sicurezza i piedi a terra nelle manovre e il manubrio ampio amplifica la sensazione di avere tutto sotto controllo. Compatta e scattante, la NC 700 X è un fulmine quando si tratta di districarsi nel traffico. Il propulsore è fluido nella risposta e spinge bene sin dai regimi più bassi. Nemmeno il peggior pavé e i tombini più profondi riescono a mettere in crisi le sospensioni e l’ABS di serie funziona a dovere.




Kawasaki Versys Tourer

Su strada
Equilibrata e facile da guidare, la Versys si comporta molto bene tra le curve. Le sospensioni sono confortevoli ma non troppo morbide, consentendo rapidi cambi di direzione e una buona precisione una volta impostata la curva. Ama girare in basso, ha una buona schiena ai medi e perde brillantezza solo agli alti: meglio non insistere fino alla zona rossa e passare al rapporto successivo attorno agli 8.000 giri. Anche perché agli alti regimi qualche vibrazione si sente.
In autostrada
Destinata ai viaggi e dotata di serie di cupolino maggiorato con spoiler regolabile, la Versys Tourer protegge davvero bene anche alle alte velocità, arriva un po’ d’aria solo sulla parte superiore del casco. Utili i paramano col freddo e quando piove. Il comfort è molto buono, si viaggia per ore senza affaticarsi: la posizione in sella è rilassata e comoda sia per il pilota, sia per il passeggero. Gli inserti in gomma sulle pedane di entrambi limitano le vibrazioni trasmesse dal motore. Buoni i consumi.

In città
L’altezza della sella da terra è la più elevata tra le moto a confronto: se siete meno alti di 175 cm preparatevi a esibirvi “sulle punte” nelle manovre da fermo. Per mettere saldamente a terra i piedi esiste tra gli optional una sella in gel più bassa di 5 cm e 2 cm più snella. Per il resto la Versys in città si muove bene (se è la Tourer, però, meglio lasciare a casa le borse): il motore è sempre pronto, le sospensioni non temono i fondi sconnessi, il cambio è preciso e la frizione leggera.



Suzuki V-Strom 650 ABS

Su strada
Tra le curve è la migliore del gruppo. La V-Strom è l’unica a montare un telaio in alluminio e ha una ciclistica molto equilibrata: grazie a queste doti è sempre stabile e sicura, ma anche molto maneggevole. Il baricentro un po’ alto e la ruota anteriore da 19 pollici creano qualche inerzia nei rapidi cambi di direzione, ma una volta superati i primi gradi di inclinazione la V-Strom scende in piega svelta e precisa, mantenendo la traiettoria impostata dal pilota con estrema precisione.

In autostrada
La Versys Tourer protegge di più, ma anche la Versys va benissimo per i lunghi viaggi da soli o in coppia: a 130 km/h restano esposti all’aria solo la parte superiore del casco e gli avambracci. In più non ci sono vibrazioni e il consumo ridotto (circa 15 km/l di media) permette percorrenze degne di una vera “granturismo”. Il comfort è da prima della classe: il reparto sospensioni ha una taratura azzeccata sia per affrontare i curvoni veloci, sia per “coccolare” i passeggeri. 

In città
Snella e “svelta”, la Suzuki si destreggia abilmente nel traffico. Negli slalom stretti la compatta NC 700 X è più agile, ma il ridottissimo raggio di sterzo della V-Strom è impagabile nello slalom tra le auto in colonna. Bene i freni, ben modulabili e potenti il giusto, ma sfruttabili senza problemi anche sul bagnato e sui fondi “difficili” grazie all’ABS di serie anche se al posteriore entra in funzione un pò troppo presto. Le sospensioni filtrano bene tutte le insidie del fondo urbano.




I nostri rilevamenti

  Honda
NC 700 X
Kawasaki
Versys
Suzuki
V-Strom
Velocità max 176,9 195,1 185,9
Accelerazione      
0-400 14,5 13,5 13,1
0-1000 28,3 26,1 25,5
0-100 km/h 5,9 4,8 4,5
Ripresa da 50 km/h      
400 metri 15,8 14,3 13,8
1000 metri 30,4 27,4 27,6
Potenza max      
CV/kW 43,06/32,11 62,03/46,26 64,39/48,02
Giri al minuto 5900 7400 9000
Coppia max      
Nm/kgm 57,32/5,85 60,99/6,22 59,37/6,05
Giri al minuto 4400 7100 6400
Frenata      
da 100 km/h 38,3 44,1 40,0
Consumi      
Autostrada 21,0 12,1 14,7
Extraurbano 27,8 21,9 22,2
90 km/h 30,7 22,7 20,9
120 km/h 27,1 13,3 18,0
Al massimo 14,7 11,1 11,9
Autonomia      
120 km/h 384,4 266,5 352,0
al massimo 209,2 222,1 232,2
Leggi altro su:
Aggiungi un commento