Salta al contenuto principale

Böhmerland, ritorna la moto più lunga del mondo

Il marchio Böhmerland, celebre per la sua produzione originale caratterizzata da moto dall'interasse chilometrico, è tornato e la sua prima moto ricalca fedelmente lo stile dei modelli prodotti fino alla Seconda Guerra Mondiale

Lunga e preziosa

Se questa moto vi sembra strana è perché non conoscete quella originale alla quale è ispirata. Il marchio Böhmerland risale al 1924 e fino alla Seconda Guerra Mondiale produsse moto originalissime, caratterizzate da un interasse chilometrico, forcella a parallelogramma e ruote fuse in lega di alluminio. Ma quello che colpiva di più era il numero dei passeggeri: insieme al modello Sport a due posti, infatti, venivano prodotti il modello Touren a tre posti e addirittura uno a quattro posti, denominato Langtouren. L’interasse di quest’ultimo era di 3,2 metri, il più lungo mai raggiunto da una moto di produzione. Venivano prodotte a Krasna Lipa in quella che era allora la Cecoslovacchia e oggi è Repubblica Ceca, la maggior parte vennero disegnate da Albin Leibisch.

Ecco li modello Touren a 3 posti del 1928

Rinato nel 2019

Erano spinte da un motore monocilindrico a quattro tempi di 600 cm³ raffreddato ad aria che aveva 16 CV nei primi modelli, e nella versione più spinta arrivò successivamente a 24 CV. Sembrava che il marchio fosse estinto e invece nel 2019 Peter Knobloch lo ha riesumato e in collaborazione con il designer Jan Hrbek ha realizzato a Turnov, sempre in Repubblica Ceca, le nuove Böhmerland 21.

Rivista in chiave moderna

Le nuove Böhmerland sono fortemente ispirate a quelle dei bei tempi andati ma fortunatamente con caratteristiche tecniche molto diverse e soprattutto con misure più contenute. Il telaio in tubi è una curiosa gabbia che si allunga fin oltre la ruota motrice e la sospensione posteriore ha un forcellone cortissimo, le ruote in alluminio hanno un disegno che richiama quelle antiche ma ci sono freni a disco, e le molle della forcella sono scoperte. Sella monoposto, come una delle Böhmerland più tradizionali. Il motore è un bicilindrico parallelo a quattro tempi di 760 cm³ old style nell’aspetto ma con raffreddamento ad aria ed olio, e capace di raggiungere una potenza di 90 CV e una coppia di 80 Nm; il peso è di 172 kg. Se vi piace l’idea di far girare la gente al vostro passaggio però è meglio che prima diate una controllata al portafoglio: di questa moto verranno prodotti soltanto 10 esemplari il cui prezzo si aggirerà sui 58.000 euro. L’originalità non è per tutti…

 

Aggiungi un commento