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BMW R 1200 GS, maxi richiamo per un problema al telelever

Le BMW R 1200 GS e R 1200 GS Adventure costruite tra il 2013 e il 2017 potrebbero presentare un problema alla sospensione anteriore telelever. Le concessionarie BMW hanno già ricevuto la circolare a riguardo ma, per il momento, non è ancora partita la relativa campagna di richiamo
Problema al Telelever BMW
Pensate, anche, per l’utilizzo off road più impegnativo le BMW R 1200 GS e R 1200 GS Adventure costruite da novembre 2013 a giugno 2017 potrebbero, in questo ultimo caso, presentare qualche piccolo problemuccio. A dare noie è un componente della sospensione anteriore Telelever che, se eccessivamente sollecitato, potrebbe cedere. Nulla di ufficiale, per il momento, visto che di lettere ai possessori dei modelli interessati, ancora, non ne sono state inviate. Anche sulla pagina Facebook di BMW Motorrad è però ripresa la parte introduttiva della circolare ricevuta dalle concessionarie BMW di tutto il mondo dove, appunto, si fa menzione del problema: “In occasione di una campagna di service, BMW Motorrad sta controllando gli steli della forcella dei modelli R 1200 GS e R 1200 GS Adventure prodotti da novembre 2013 a giugno 2017. Da verifiche in atto, BMW Motorrad ha riscontrato che gli steli della forcella dei modelli in oggetto possono danneggiarsi a causa di situazioni inusuali in presenza di forte stress momentaneo, senza che il pilota noti il danneggiamento attraverso, ad esempio, modifiche nella guidabilità. Questi stress possono essere provocati, ad esempio, dal superamento di ostacoli, cadute o guida su buche profonde a velocità costante. Un danno al cerchio anteriore non è inusuale in questi casi, ma non deve essere necessariamente presente. I danni agli steli della forcella si manifestano come una parziale separazione tra lo stelo e il tappo superiore dello stesso. Se il fissaggio a pressione del tappo si è allentato - spiega BMW - la separazione può aumentare perseverando con l’uso “ad alto stress”. Questo porta di solito a trafilaggi d’olio, rumori di colpi secchi, così come ad una crescente imprecisione nella guida. Se questi segnali non vengono percepiti o vengono ignorati, in caso di ulteriori momenti di forte stress il tappo potrebbe staccarsi completamente. In conseguenza di ciò, condizioni di guida critiche non possono essere escluse”.
La soluzione al problema non è comunque particolarmente complicata qualora la distanza tra tappo e stelo risultasse essere compresa tra 0,1 e 0,2 mm. In questo caso s’interviene montando quattro appositi anelli; se invece la distanza fosse superiore ai 2mm, si procede con la sostituzione degli steli con altri dotati di fissaggio a “solco circolare”. Per il momento, tali controlli vengono effettuati da BMW in occasione dei tagliandi, ma è molto probabile che, tra qualche settimana, sarà la stessa Casa a procedere con l’invio di raccomandate utili ad avvisare i proprietari dei mezzi interessati. Ovviamente ogni intervento necessario sarà realizzato in maniera del tutto gratuita. 
Nel dubbio, potreste scegliere di prendere direttamente contatto con BMW.
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