BMW R 1100 R Scrambler by Hornig
BMW moto - Lo specialista tedesco ha preso una R 1100 R usata e, saccheggiando il suo catalogo di parti speciali ne ha realizzato una perfetta scrambler. Per replicarla servono meno di 5.000 euro, ecco la lista della spesa
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La scrambler è servita
La R 1100 R è una naked BMW con motore boxer raffreddato ad aria prodotta dalla casa tedesca dal 1994 al 2000. Per un esemplare della prima serie, con ancora il manubrio in alluminio, la quotazione si aggira intorno ai 2.500/3.000 euro, un prezzo più che abbordabile, ad esempio, se si ha intenzione di usarla come base per realizzare una special. Se volete acquistarne una, oppure siete già proprietari di un esemplare e avete bisogno di qualche dritta per “svecchiarlo” un po’ guardate questa bella scrambler realizzata dagli specialisti di Hornig. La R 1100 R, è stata equipaggiata saccheggiando parti speciali direttamente dal loro catalogo per una spesa totale intorno ai 5.000 euro. Il risultato è una bella scramblerina con dettagli stilistici aggressivi e azzeccati come la piccola sella piatta e il bel parafango posteriore in alluminio. Il lavoro più complicato ha riguardato la modifica del posteriore, smontato tutto il retrotreno è stata fissato un supporto per la nuova sella dove in seguito sono stati montati la sella in pelle marrone (200 euro) il parafango in alluminio (89.60 euro) con la luce LED posteriore (26,95 euro + 15,00 euro per il supporto della luce posteriore). L’intero tachimetro e il faro sono stati anch’essi smontati sostituendoli con un proiettore supportato da una staffa in alluminio e un tachimetro cromato (69,95 euro). Il serbatoio è stato riverniciato di un bel blu metallizzato Hornig (220,00 euro) mentre a livello sospensioni il paralever originale è stato sostituito con uno più corto (numero parte 2314179, 84.90 euro). L’impianto di scarico è tutto nuovo ed è realizzato dall’azienda tedesca Penzl-Bikes di Straubing (1000 euro). Sostituiti anche i cerchi a raggi con una coppia di Hornig da 1.030 euro, più ruota fonica ABS (94 euro) e dischi dedicati 120 euro).
Per essere più veloce puoi utilizzare i cerchi a raggi originali di BMW: Fronte 2.5 "x 18 (numero articolo 36 31 2330977 per 1030,00 euro) e retro 4 "x 17 (numero articolo 36 31 2314932 per 1050,00 Euro). Per questi avrai bisogno dell’anello ABS frontale corrispondente di BMW (parte numero 34 51 2314169 per 92,80 euro) ed i freni a disco corrispondenti: Fronte (2 x) MST 239 (per 119,95 euro). Completano la trasformazione una coppia di pneumatici tassellati (circa 200 euro) e una “spolverata” di coperture e accessori in alluminio del valore totale di 180 euro. Facendo i conti, questa bella scramblerina comprensiva di R 1100 R usata potrebbe venire a costare poco più di 7.000 euro. Non male per una special...
La R 1100 R è una naked BMW con motore boxer raffreddato ad aria prodotta dalla casa tedesca dal 1994 al 2000. Per un esemplare della prima serie, con ancora il manubrio in alluminio, la quotazione si aggira intorno ai 2.500/3.000 euro, un prezzo più che abbordabile, ad esempio, se si ha intenzione di usarla come base per realizzare una special. Se volete acquistarne una, oppure siete già proprietari di un esemplare e avete bisogno di qualche dritta per “svecchiarlo” un po’ guardate questa bella scrambler realizzata dagli specialisti di Hornig. La R 1100 R, è stata equipaggiata saccheggiando parti speciali direttamente dal loro catalogo per una spesa totale intorno ai 5.000 euro. Il risultato è una bella scramblerina con dettagli stilistici aggressivi e azzeccati come la piccola sella piatta e il bel parafango posteriore in alluminio. Il lavoro più complicato ha riguardato la modifica del posteriore, smontato tutto il retrotreno è stata fissato un supporto per la nuova sella dove in seguito sono stati montati la sella in pelle marrone (200 euro) il parafango in alluminio (89.60 euro) con la luce LED posteriore (26,95 euro + 15,00 euro per il supporto della luce posteriore). L’intero tachimetro e il faro sono stati anch’essi smontati sostituendoli con un proiettore supportato da una staffa in alluminio e un tachimetro cromato (69,95 euro). Il serbatoio è stato riverniciato di un bel blu metallizzato Hornig (220,00 euro) mentre a livello sospensioni il paralever originale è stato sostituito con uno più corto (numero parte 2314179, 84.90 euro). L’impianto di scarico è tutto nuovo ed è realizzato dall’azienda tedesca Penzl-Bikes di Straubing (1000 euro). Sostituiti anche i cerchi a raggi con una coppia di Hornig da 1.030 euro, più ruota fonica ABS (94 euro) e dischi dedicati 120 euro).
Per essere più veloce puoi utilizzare i cerchi a raggi originali di BMW: Fronte 2.5 "x 18 (numero articolo 36 31 2330977 per 1030,00 euro) e retro 4 "x 17 (numero articolo 36 31 2314932 per 1050,00 Euro). Per questi avrai bisogno dell’anello ABS frontale corrispondente di BMW (parte numero 34 51 2314169 per 92,80 euro) ed i freni a disco corrispondenti: Fronte (2 x) MST 239 (per 119,95 euro). Completano la trasformazione una coppia di pneumatici tassellati (circa 200 euro) e una “spolverata” di coperture e accessori in alluminio del valore totale di 180 euro. Facendo i conti, questa bella scramblerina comprensiva di R 1100 R usata potrebbe venire a costare poco più di 7.000 euro. Non male per una special...
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ma a mio parere la 1100 R era e rimane una moto goffa, agli antipodi di quella che potrebbe fungere da base per costruirsi una vera scrambler
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