Aprilia, in arrivo una moto economica?
Aprilia moto – La casa di Noale starebbe sviluppando un modello economico, pensato per soddisfare la richiesta di una mobilità econimca e a breve raggio. A svelarlo è Miguel Galluzzi dalla sua scrivania all'Advanced Design Center di Pasadena. Che sia in arrivo una rivale per la famiglia Honda NC?
Image
Moto
Economica made in Noale
Miguel Galluzzi è stato uno dei designer che più hanno inciso nel mondo della moto degli ultimi 20 anni (sua la Monster, tanto per intenderci...). È responsabile dell'Advanced Design Center del gruppo Piaggio a Pasadina, negli Stati Uniti e per Piaggio si occupa non solo di design ma anche di anticipare i trend futuri, studiando nuovi modelli che siano compatibili con i cambiamenti della società. Dopo il successo ottenuto con la Moto Guzzi California 1400, divenuta subito un classico anche per i clienti USA, Galluzzi volta pagina svelando che un altro brand del Gruppo Piaggio, Aprilia, potrebbe a breve lanciarsi nel settore delle moto economiche di medio-piccola cilindrata. La scelta è dettata dal tentativo di venire incontro ai giovani americani (e non solo) che, a causa della crisi, si ritroveranno a essere più “stanziali” e quindi più interessati a mezzi urbani concepiti per spostamenti di medio/piccolo raggio: “Qui negli States c'è una generazione di 60 milioni di giovani, i 'millennials' che, per la prima volta, finirà l'università senza avere la prospettiva di comprare la casa, avendo da pagare un debito studentesco di 100mila dollari. Questo significa che il lavoro si cercherà possibilmente nella città di residenza e che non serviranno più veicoli per lunghi spostamenti, ma per muoversi dentro i confini urbani. Perciò servirà una nuova generazione di auto e di moto.” In questo scenario Aprilia è il marchio giusto perché: “Vanta la tecnologia più avanzata al mondo e noi stiamo cercando di progettare un modello che costi un po' meno e sia adatto ai giovani al di sotto dei 30 anni. Io sono arrivato negli USA convinto che i giovani non amassero più le moto, per poi vedere che molti si comprano mezzi vecchi, li riadattano e li verniciano con le bombolette spray. C'è anche un altro fatto: per la prima volta i ragazzi americani non si potranno più permettere a 16 anni (e anche in futuro) di avere un'auto di proprietà. Perciò stanno tornando ad andare a scuola in autobus. Se riesci a offrire loro un'alternativa economica, saranno felici.” Insomma il progetto c'è e da queste parole sembra in una fase di studio avanzata. Possibile che già dal 2015 possa arrivare una concorrente diretta della famiglia Honda NC?
Miguel Galluzzi è stato uno dei designer che più hanno inciso nel mondo della moto degli ultimi 20 anni (sua la Monster, tanto per intenderci...). È responsabile dell'Advanced Design Center del gruppo Piaggio a Pasadina, negli Stati Uniti e per Piaggio si occupa non solo di design ma anche di anticipare i trend futuri, studiando nuovi modelli che siano compatibili con i cambiamenti della società. Dopo il successo ottenuto con la Moto Guzzi California 1400, divenuta subito un classico anche per i clienti USA, Galluzzi volta pagina svelando che un altro brand del Gruppo Piaggio, Aprilia, potrebbe a breve lanciarsi nel settore delle moto economiche di medio-piccola cilindrata. La scelta è dettata dal tentativo di venire incontro ai giovani americani (e non solo) che, a causa della crisi, si ritroveranno a essere più “stanziali” e quindi più interessati a mezzi urbani concepiti per spostamenti di medio/piccolo raggio: “Qui negli States c'è una generazione di 60 milioni di giovani, i 'millennials' che, per la prima volta, finirà l'università senza avere la prospettiva di comprare la casa, avendo da pagare un debito studentesco di 100mila dollari. Questo significa che il lavoro si cercherà possibilmente nella città di residenza e che non serviranno più veicoli per lunghi spostamenti, ma per muoversi dentro i confini urbani. Perciò servirà una nuova generazione di auto e di moto.” In questo scenario Aprilia è il marchio giusto perché: “Vanta la tecnologia più avanzata al mondo e noi stiamo cercando di progettare un modello che costi un po' meno e sia adatto ai giovani al di sotto dei 30 anni. Io sono arrivato negli USA convinto che i giovani non amassero più le moto, per poi vedere che molti si comprano mezzi vecchi, li riadattano e li verniciano con le bombolette spray. C'è anche un altro fatto: per la prima volta i ragazzi americani non si potranno più permettere a 16 anni (e anche in futuro) di avere un'auto di proprietà. Perciò stanno tornando ad andare a scuola in autobus. Se riesci a offrire loro un'alternativa economica, saranno felici.” Insomma il progetto c'è e da queste parole sembra in una fase di studio avanzata. Possibile che già dal 2015 possa arrivare una concorrente diretta della famiglia Honda NC?
Aggiungi un commento
Aprilia è sicuramente un marchio adatto alla realizzazione di una moto di questo genere anche se sarà dura sfidare colossi come Honda che da tempo dominano questo settore... Continuo a sognare una rinascita del marchio Gilera, la sua storia meriterebbe almeno una bella speciale con richiami al passato. Hanno fatto un bel lavoro con le Guzzi, sarebbe auspicabile qualcosa del genere anche con Gilera a costo di farsi un po' di concorrenza in casa...
- Accedi o registrati per poter commentare