Salta al contenuto principale

Africa Twin 2016 dati tecnici e prezzo della nuova Honda

L'Honda Africa Twin 2016, tra le moto tra le più attese dell'anno, è stata finalmente svelata, con foto dettagliate e dati tecnici completi. La nuova endurona giapponese ha motore bicilindrico parallelo da 95 CV, peso a secco di soli 208 kg, cerchio anteriore da vera fuoristrada e un prezzo contenuto rispetto alle principali rivali. Ecco tutte le informazioni
Tre versioni, tutte votate all'offroad
Forse “costretta” dal video rubato comparso ieri sul web (qui sotto), Honda ha tolto il velo alla attesissima nuova Africa Twin, comunicando la scheda tecnica completa e svelandone, finalmente, il prezzo. Innanzitutto sono confermate le tre versioni della moto, la prima Standard, ossia priva di ABS e elettronica sofisticata, la seconda dotata di ABS e controllo di trazione e la terza che aggiunge al pacchetto elettronico il cambio a doppia frizione (con funzionamento automatico o "manuale") DCT. Svelata anche la dimensione del cerchio anteriore, vero spartiacque “filosofico” quando si parla di maxicrossover. La misura da 21”, unita al peso a secco relativamente contenuto di 208 kg, promette tanto divertimento anche sugli sterrati. Ma andiamo con ordine: confermato il motore bicilindrico parallelo da 998 cm3 capace di erogare 95 CV e 98 Nm di coppia, eredita la stessa testata Unicam delle unità delle CRF 250 e 450 da cross ed è stato studiato non solo per avere un'erogazione potente e sempre lineare ma anche per offrire il minor ingombro verticale, requisito fondamentale per avere una luce a terra degna di una offroad. Il telaio a semi doppia culla in acciaio è stato studiato perché rispecchiasse le caratteristiche di quello dell'Africa Twin originale, ossia dotato di performance elevate in fuoristrada, confort e agilità nell'uso quotidiano. Dal punto di vista delle sospensioni troviamo una forcella e un monoammortizzatore completamente regolabili, mentre la frenata è garantita da una coppia di pinze radiali che agiscono su dischi anteriori da 310 mm. I cerchi a raggi con misure da 21” davanti e 18” dietro possono essere equipaggiati con gomme stradali oppure tassellate. Altra grande qualità della moto è l'utilizzo di sovrastrutture compatte e ridotte al minimo, fondamentali per contenere i pesi e permettere un uso agevole anche su strade sconnesse. La sella è regolabile su due posizioni (87 e 85 cm) mentre il serbatoio da 18,8 litri garantisce un'autonomia di circa 400 km. Dal punto di vista dell'elettronica sulle versioni ABS e ABS-DCT è presente il controllo di trazione regolabile su tre livelli e disattivabile, disattivabile anche l'ABS posteriore per un miglior uso in fuoristrada. Cambia anche il cambio a doppia frizione che come sempre offre la versione manuale comandabile con le palette al manubrio ma per la prima volta nella mappa automatica Sport prevede la possibilità di settare tre tipologie di cambiata a seconda dell'uso che se ne vuole fare. In più debutta la modalità G specificatamente studiata per l'uso in offroad, che enfatizza la trazione in fase di accelerazione.
Le tre versioni della CRF1000L Africa Twin saranno disponibili in quattro colorazioni: CRF Rally, Tricolour, Silver, Black, tutte con gruppi ottici a LED, saranno disponibili dai concessionari a fine anno (probabilmente da novembre) con prezzi a partire da 12.400 euro.
 Clicca QUI per scaricare la scheda tecnica completa!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
acterun
Ven, 07/24/2015 - 11:11
Sembra una monocilindrica degli anni '80 ma col bicilindrico. Bella.
surprise
Mar, 07/28/2015 - 18:29
quasi quasi per i miei 50 anni mi faccio il regalo.