Salta al contenuto principale

Yamaha MT-09 usata: pregi, difetti e cosa controllare

La naked di Iwata piace per il motore che spinge forte già dai regimi medio-bassi, l’avantreno leggero e rapido nell’impostare le curve e la frenata sicura. Attenzione agli esemplari "elaborati"

Punti di forza

Il tre cilindri è una goduria da usare: ai bassi regimi è vivace, ai medi (intorno ai 5/6.000 giri) offre una spinta potente e agli alti sfodera un allungo quasi da sportiva. Sulle strade con molte curve la MT è divertentissima: la ciclistica a punto e il peso contenuto permettono di scendere in piega e uscire in un lampo.

Elettronica completa

Piace la posizione di guida: si sta comodi controllando bene tutte le reazioni, le gambe sono piegate il giusto e le braccia distese verso il largo manubrio. OK anche la frenata, affidata a un impianto con pinze radiali, potente e sempre ben dosabile e con ABS (optional sulla prima serie) pronto a intervenire, ma solo nelle situazioni a rischio. La dotazione elettronica comprende anche tre mappature motore e (dal 2016) il controllo di trazione disinseribile.

Punti deboli

Il motore trasmette un po’ di vibrazioni, ma solo intorno ai 6.000 giri. Nella prima serie la taratura delle sospensioni non era delle migliori per la guida sportiva ed era sensibile l’effetto on/off, del motore soprattutto nella mappatura A.

Prima dell’acquisto controllate bene

  • Distribuzione: sui primi esemplari erano stati segnalati problemi alla catena di distribuzione, sempre risolti in assistenza.
  • Nuove mappature: per risolvere l’on/off riscontrato all’inizio, Yamaha ha messo a punto una nuova mappatura della centralina. L’aggiornamento è consigliato ma non necessario. Qualcuno si è poi lamentato per l’erogazione diventata troppo fluida; altri invece hanno apprezzato. Questione di gusti, ma attenzione: chi lo fa, non può più tornare indietro.
  • Elaborazioni: la MT-09 si presta alle elaborazioni, ma è meglio evitare gli esemplari “pasticciati”: sono difficili da rivendere.
  • Catena: dura poco: il carattere “forte” del motore emerge anche da queste cose.

I rilevamenti

  • Velocità massima: 201,6 km/h
  • Accelerazione 0 - 400 metri: 11,3 sec.
  • Consumo extraurbano: 20 km/litro
  • Peso: 181 kg
  •  

Quanto costa una Yamaha MT-09 usata

MT-09 m.y. 2013

2016 5.500 euro
2015 4.900 euro
2014 3.900 euro
2013 3.500 euro

MT-09 m.y. 2017

2019 7.800 euro
2018 7.000 euro
2017 6.400 euro

 

Prezzi interessanti

La MT-09 ha definito nuovi parametri nel segmento delle naked di cilindrata medio/grossa, anche per quel che riguarda il prezzo: considerate le tante qualità, la tre cilindri Yamaha da nuova costava (e costa) poco. Anche le quotazioni dell’usato ne risentono e sono tutto sommato a buon mercato. La svalutazione però non aumenta troppo col tempo, perché la MT-09 è apprezzata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento